Costa di Rovigo

« Dicembre  2019 »

Errore caricamento immagine.

AL VIA IL PROGETTO NUOVI PAESAGGI DEDICATO AI GIOVANI

Dopo la conferenza stampa di sabato 28 settembre è aperta per tutti i giovani la Call di partecipazione al Progetto NUOVI PaeSAGGI.

Nuovi PaeSaggi interpella le generazioni depositarie dei saperi, delle tradizioni e della cultura locale attraverso tre macroazioni capaci di attivare adolescenti e giovani nella conoscenza, salvaguardia, valorizzazione e promozione del paesaggio inteso quale insieme di luoghi, contesti e relazioni intrisi di storia e narrazione. Per la fascia 18-30 anni il progetto si colloca in diretta continuità con Giovani a Bottega evolvendo il campo d’azione dalle botteghe storiche ai luoghi che caratterizzano la cultura locale, raccogliendo testimonianze fatte di immagini, storia e racconti.

Attraverso la realizzazione di workshop di approfondimento sulle tecniche di indagine storica, videomaking, fotografia e storytelling si creerà un gruppo che avrà il compito di incontrare i testimoni più significativi dei Comuni coinvolti per arrivare a creare delle video cartoline utili a promuovere l’idea di paesaggio che ne emerge. Parallelamente a queste due azioni si svilupperà un percorso di carattere artistico volto a valorizzare i siti ritenuti simbolici o più significativi con installazioni artistiche attraverso un bando.

Ancora una volta il territorio e i suoi testimoni diventano la piattaforma grazie alla quale i giovani risignificano un'appartenenza.

Per info su come partecipare al gruppo di progetto, i workshop e laboratori che saranno attivati, consulta il sito www.nuovipaesaggi.org o manda una mail a info@nuovipaesaggi.org

Data ultimo aggiornamento: 30/09/2019
via Scardona, 2 45023 Costa di Rovigo
P.Iva 00197530298